Turismo attivo: il trekking conquista gli italiani
Turismo attivo: il trekking conquista gli italiani
Grazie a Travellyze, il nostro strumento di business intelligence cloud based, abbiamo analizzato le preferenze dei nostri connazionali che prediligono il turismo attivo per le loro vacanze. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Il trekking è l’attività più apprezzata, scelta dal 17,20% degli italiani, pari a circa 9.290.100 persone. Segue lo sci, preferito dal 10,10%, e poi una varietà di altre attività come arrampicata, turismo equestre, surf, kite e diving che insieme attirano il 6,60% dei turisti attivi. Il ciclismo, incluso mountain bike e e-bike, è scelto dal 6,30%.
Notiamo inoltre che, considerando la divisione geografica, le preferenze variano: al Nord Italia il trekking è particolarmente popolare, con un picco del 20,72%. Il Centro Italia si allinea più alla media nazionale, ma con una maggiore preferenza per lo sci (11,38%). Nel Sud Italia, l’interesse per le vacanze attive è in linea generale più basso rispetto alla media nazionale, rimane in testa il trekking ma solo con l’11,63% delle preferenze e il ciclismo è considerato l’attività meno interessante (4,65%).
Dal punto di vista demografico, gli uomini sono più propensi a scegliere vacanze attive rispetto alle donne, specialmente nel ciclismo (70,53% vs 29,47%), mentre per lo sci ci si avvicina ad una parità (60,53% vs 59,47%). Le vacanze attive sono più popolari fino ai 45 anni, con il trekking che diventa più importante dopo questa età, lo sci rimane costante e le altre attività diminuiscono in popolarità. Inoltre, chi sceglie lo sci tende ad avere un livello di istruzione più alto, spesso con laurea o master.
Le persone single sono particolarmente attratte dal turismo attivo, soprattutto nel ciclismo (35,79% rispetto al 27,36 % di media vacanza nazionale) e nelle altre attività (34,34%). Tra le coppie sposate o conviventi, lo sci è l’attività che si avvicina di più alla media nazionale (57,24% rispetto a 60,25%) che viene scelto maggiormente anche da chi ha una famiglia. Le altre attività sono apprezzate da chi non ha figli, oppure ha figli molto piccoli.
I social media sono una fonte primaria di ispirazione per i turisti attivi che hanno una forte motivazione al viaggio e perciò cercano spesso informazioni. Instagram è il social più utilizzato, scelto dal 46,51% di chi fa trekking, dal 54,74% dei ciclisti e dal 52,63% degli sciatori.
Anche YouTube è molto popolare, superando Facebook per tutte le attività. Altre fonti importanti di informazioni, specialmente per chi pratica trekking, sono il passaparola (57,36%), motori di ricerca (54,74%) e siti di recensione (49,22%).
Gli aspetti prioritari per i turisti attivi durante le vacanze includono la pulizia, la sicurezza e l’igiene, anche se questi aspetti sono leggermente meno importanti rispetto alla media nazionale. Altra caratteristica presa in considerazione sono i prezzi accessibili, che sono importanti per chi fa ciclismo e altre attività, mentre chi fa trekking e sci tende a dare meno importanza a questo aspetto. La possibilità di vivere nuove esperienze e incontrare nuove persone sono aspetti fondamentali per tutti i tipi di vacanze all’aria aperta.
Per quanto riguarda le destinazioni, i turisti attivi mostrano un forte interesse per i Paesi Nordici e le mete europee, in particolare la Francia. Le destinazioni più mass market come Grecia e Spagna hanno un interesse variabile a seconda del tipo di attività. Coloro che viaggiano per ciclismo prediligono Paesi che offrono piste conosciute.
L’immagine dell’Italia come destinazione di turismo attivo è inferiore alla media nazionale (soprattutto da chi pratica il ciclismo). L’Italia è comunque conosciuta per il turismo attivo, ma non è tra le mete da sogno per molti rispetto ai competitor. Tuttavia, per chi ama lo sci, l’Italia rimane una delle principali destinazioni. I Paesi Nordici continuano ad attrarre molto interesse, con una preferenza decisamente alta tra i turisti attivi.
Clicca qui per approfondire i dati menzionati nell’articolo: https://interfacetourism.it/app/uploads/2024/06/Turismo-attivo-5.pdf