Mare Italia: notevoli differenze di budget
Mare Italia: notevoli differenze di budget
Analizziamo il profilo degli italiani e degli europei che scelgono il mare italiano come vacanza principale grazie all’analisi e ricerca di Travellyze, la nostra piattaforma cloud based.
Questa analisi offre uno spaccato dettagliato dei turisti che scelgono il Mare Italia, evidenziando tendenze interessanti sia a livello nazionale che europeo.
Per quanto riguarda i turisti italiani, ben il 71,90% considera il Mare Italia la principale meta di vacanza. Tra questi, il 33,20% proviene dal Nord, il 16,10% dal Centro e il 22,70% dal Sud. Anche gli europei mostrano un notevole interesse per le destinazioni di mare in Italia, con percentuali significative tra spagnoli (62,10%), tedeschi (55,50%), francesi (52,10%) e britannici (51,10%).
L’interesse per il Mare Italia è particolarmente alto nel Nord Italia. La distribuzione tra uomini e donne è piuttosto uniforme, con una leggera predominanza maschile al Sud e femminile al Nord e al Centro. L’età dei turisti italiani vede un picco tra i 55 e i 65 anni, specialmente al Nord, con un notevole flusso di turisti anche tra gli over 75 provenienti dal Nord e i 65-74enni dal Sud. Il Centro si distingue con una maggiore presenza di giovani tra i 25 e i 35 anni.
Il Mare Italia è la scelta preferita soprattutto dalle coppie, con il 64,86% dei turisti provenienti dal Nord. Al Centro, è alta la percentuale di turisti in una relazione (16,18% rispetto al 13%), mentre al Sud prevalgono i single (27,94% rispetto a una media nazionale del 24%). In generale, le destinazioni di mare sono scelte principalmente da coppie senza figli o con figli maggiorenni.
Parlando di budget, l’analisi indica che la media è generalmente bassa, con la maggior parte dei turisti che spendono tra i 1.000 e i 3.000 euro, seguiti da chi spende tra i 3.000 e i 5.000 euro. Al Sud si nota una tendenza a spendere meno di 1.000 euro, ma anche una piccola percentuale di spese molto alte, sopra i 30.000 euro (1,47% rispetto a 1,02% per la fascia tra 30.000 e 40.000 euro, 0,59% rispetto a 0,20% sopra i 40.000 euro). Il Centro presenta percentuali alte per i budget bassi (15,77% fino a 1.000 euro, 37,76% tra 1.000 e 3.000 euro), mentre il Nord si distingue per budget medio-alti (25,90% rispetto a 23,91% tra 5 e 10 mila euro, 4,42 % rispetto a 3,43% tra 10 e 20 mila, 1% rispetto a 0,83% tra 20 e 30 mila).
In Europa, la distribuzione di uomini e donne è abbastanza stabile con una leggera predominanza femminile (48% uomini e 52% donne), soprattutto nel Regno Unito (54,31%). Le fasce d’età variano: i francesi e i tedeschi prediligono il Mare Italia soprattutto tra i 55 e i 64 anni, mentre sono più giovani i britannici che ci scelgono come meta (25-34 anni). Gli spagnoli mostrano interesse maggiore tra i 35 e i 64 anni. Anche in Europa, il Mare Italia è una destinazione per coppie stabili, con una maggiore presenza di single e coppie non conviventi rispetto agli italiani. I turisti tedeschi tendono a viaggiare senza figli, spesso in età avanzata, mentre gli spagnoli sono quelli che viaggiano con figli meno frequentemente degli italiani.
I turisti italiani si concentrano nella fascia 1.000-3.000 euro, mentre i turisti britannici hanno generalmente budget più elevati, partendo dai
3.000 euro in su. Francesi, tedeschi e spagnoli mostrano dinamiche di spesa simili a quelle italiane per fasce di budget più basse, ma i tedeschi si distinguono per una maggiore spesa sopra i 10.000 euro, seguiti dagli spagnoli e dai francesi, con questi ultimi che superano gli spagnoli solo nella fascia oltre i 50.000 euro.
Clicca qui per approfondire i dati menzionati nell’articolo: https://interfacetourism.it/app/uploads/2024/06/Mare-Italia.pdf