Blog – I viaggiatori europei amano l’Italia

I viaggiatori europei amano l’Italia

Con Travellyze, nostro strumento di business intelligence cloud based, siamo andati alla scoperta dei profili degli europei interessati a viaggiare in Italia.

 

All’interno del panel di intervistati sono stati esaminati diversi tipi di viaggiatori: gli appassionati di cultura e avventura (10%), i viaggiatori enogastronomici (31,60%) e i turisti attivi (14,90%). La ricerca è divisa in due parti: la prima analizza i vari target, mentre la seconda approfondisce come questi profili cambiano nei principali mercati incoming, che sono Francia, Regno Unito e Germania.


  • Parità di genere

I turisti attivi mostrano una distribuzione di genere quasi equa tra uomini e donne, con un’età predominante tra i 25 e i 34 anni e un’istruzione di livello superiore. Anche tra gli appassionati di cultura e avventura, la distribuzione di genere è simile, ma con un’età media tra i 35 e i 54 anni e un livello di istruzione superiore. Gli amanti del cibo e delle bevande sono leggermente più donne (51,62%) che uomini (48,23%), con un’età media tra i 55 e i 64 anni e un’istruzione di scuola superiore.


  • Budget e ispirazione

I turisti attivi e gli appassionati di cultura e avventura dispongono di un budget più elevato, necessario per le scelte di destinazione e attrezzatura. I “gastronauti” tendono ad avere un budget più ridotto, focalizzandosi sul gusto locale piuttosto

che sull’alta cucina. I turisti attivi e gli appassionati di cultura e avventura trovano ispirazione principalmente da famiglia e amici, Instagram, YouTube, motori di ricerca e siti di recensioni online. Gli amanti dell’enogastronomia, invece, preferiscono famiglia e amici, motori di ricerca, siti di recensioni online e programmi TV.
La fascia più anziana di età e meno istruita predilige i programmi televisivi tradizionali su Youtube.


  • Interesse per la natura

Esperienze nella natura e all’aria aperta, oltre a cultura, cibo e attività, sono le cose più cercate dai viaggiatori europei in Italia. Questo interesse è maggiore tra gli appassionati di cultura e avventura (88,09%) e gli amanti del cibo (76,27%). Le città piccole e caratteristiche sono preferite dagli amanti della cultura e dell’avventura (85,5%) e dai turisti attivi (76,93%). Anche le spiagge sono una meta ambita, specialmente per i turisti attivi (72,60%) e gli appassionati di gastronomia (67%).


  • Fattori decisionali

Gli elementi chiave nella scelta della destinazione includono sicurezza, pulizia, igiene e accessibilità economica. Coloro che viaggiano per cultura o per essere attivi sono attratti dalla possibilità di vivere nuove esperienze, mentre gli amanti dell’enogastronomia privilegiano la disponibilità di voli diretti.


  • Tipologia di vacanza e alloggio

I tipi di vacanza più desiderati sono simili per tutti i target: vacanze al sole e in spiaggia, relax, visite a amici e famiglia, partecipazione a festival ed eventi culturali e vacanze in piccole città uniche. Gli amanti del cibo prediligono soggiorni presso amici o familiari, mentre in generale si ricerca alloggi semplici e accessibili economicamente.


  • La destinazione perfetta

I viaggiatori europei considerano l’Italia la meta perfetta dove possono vivere una vacanza composta da mare, relax, lifestyle italiano, piccoli borghi e natura. Nel target esaminato, le tipologie di vacanze preferite variano, infatti i turisti più giovani prediligono il turismo attivo, mentre quelli più anziani preferiscono il turismo gastronomico. Il tipo di alloggio e il budget vengono condizionati dalle ragioni di viaggio, la principale è la visita ad amici e parenti.


  • Differenze demografiche tra mercati

I francesi che visitano l’Italia sono perlopiù donne (51,69%), con un’età tra i 45 e i 64 anni, e con istruzione di scuola superiore, seguita da laurea triennale. Anche gli inglesi vedono una prevalenza di donne (51,64%) tra i 25 e i 44 anni, con un alto livello di istruzione (laurea triennale). I tedeschi viaggiano in percentuali simili tra uomini e donne, sono più giovani (24-34 anni) e hanno un’istruzione di scuola superiore.


  • Budget di viaggio

Il budget per i viaggi varia tra 1.000 e 4.999 euro ed è più o meno uguale in tutti i mercati. I tedeschi tendono a spendere di più, soprattutto nella fascia 3.000-4.999 euro. Gli inglesi sono i più disposti a spendere oltre 5.000 euro, mentre i francesi tendono a destinare meno denaro ai viaggi, con un massimo di 2.999 euro.


  • Fonti di ispirazione

Amici e parenti sono la principale fonte di informazioni per tutte le nazionalità: 70,79% per i francesi, 59,68% per i tedeschi e 55,74% per i britannici. I motori di ricerca sono preferiti da francesi e tedeschi, mentre i siti di recensioni online sono popolari tra francesi (41,01%) e britannici (45,08%). Instagram è l’unico social media comune a tutti e tre i mercati (39,87% francesi, 44,26% britannici, 45,16% tedeschi).

Abbiamo anche Facebook che è la preferenza espressa dal 36,52% di francesi, mentre i britannici e i tedeschi indicano YouTube (rispettivamente 51,64% e 55,65%).
Ulteriori canali di comunicazione sono le agenzie di viaggio (preferite dal 55,65% di tedeschi), pubblicità in TV (preferita dal 48,36% dei britannici) e le riviste cartacee (preferite dal 43,75% dei francesi).

Sicurezza, pulizia, igiene, convenienza economica sono fattori importanti, ma si differenziano alcune preferenze in base alle nazionalità: i tedeschi ritengono più importante la convenienza economica, invece francesi e inglesi l’igiene.


  • Motivazioni di viaggio

I francesi sono attratti dalle piccole città e i borghi (87,57%), le montagne (84,74%) e le grandi città (84,18 %). Gli inglesi preferiscono natura e outdoor (90,16%), piccole città/borghi (86,61%) ed enogastronomia (88,52%). I tedeschi amano la natura e l’outdoor (91,06%), le piccole città/borghi (83,61%) e le spiagge (75,61%).

Gli hotel a 3-4 stelle sono preferiti da tutti, con i tedeschi che prediligono anche case vacanza, hotel economici e B&B, i francesi che preferiscono soggiornare presso famiglia e amici e gli inglesi che scelgono B&B, case famiglia o affitti privati.


  • Italia come meta preferita

L’Italia è considerata la destinazione principale per viaggi culturali e avventurosi da tutte e tre le nazionalità (25,98% per i francesi, 23,90% per gli inglesi, 16,70% per i tedeschi). I turisti francesi tendono ad essere più anziani e con un budget ridotto, i tedeschi più giovani e gli inglesi con un budget più elevato, tutti accomunati dall’interesse per le piccole città italiane.


Clicca qui per approfondire i dati menzionati nell’articolo: https://interfacetourism.it/app/uploads/2024/06/European-tourists-to-Italy.pdf

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×