Blog – Le Capitali Europee: Un Magnetismo Culturale per gli Italiani

Blog – Mare Italia: notevoli differenze di budget
13 Maggio 2024
Show all

Blog – Le Capitali Europee: Un Magnetismo Culturale per gli Italiani

Le Capitali Europee: Un Magnetismo Culturale per gli Italiani

Le grandi capitali europee, culle di arte e cultura, continuano a esercitare un fascino irresistibile sui vacanzieri d’Italia. Secondo i dati, ben il 42,2% degli italiani, pari a circa 22.793.000 persone, scelgono queste destinazioni, con un interesse maggiore nel Nord Italia (18,20%) rispetto al Sud (14,40%) e al Centro (9,60%).

Travellyze, la nostra piattaforma cloud based, ha condotto un’analisi dettagliata sul profilo dei viaggiatori italiani che preferiscono il turismo culturale e le capitali europee.


  • Predominanza Femminile

Le donne italiane mostrano un interesse leggermente superiore per le capitali europee rispetto agli uomini (53,71% contro 52%). Questo trend è particolarmente marcato nel Centro Italia, dove il 60,42% delle donne preferisce queste destinazioni rispetto al 39,58% degli uomini.


  • City Breaker

I city break nelle capitali europee attirano soprattutto i giovani tra i 25 e i 35 anni e gli adulti tra i 45 e i 74 anni. Al Nord, l’interesse è più alto tra i giovani fino ai 35-44 anni, mentre al Centro cresce tra i 45 e i 54 anni. Inoltre, chi ha un’istruzione più alta mostra una maggiore propensione per questo tipo di vacanza: il 40,76% dei laureati e il 10,09% di chi possiede un master preferisce queste mete rispetto alla media nazionale (37,60% dei laureati e 9,67% di chi ha un master).


  • Composizione Familiare

I city break sono particolarmente popolari tra le coppie senza figli e conviventi, offrendo una fuga romantica senza l’impegno di una lunga vacanza. Tuttavia, le famiglie con figli in età scolare mostrano un picco di interesse, soprattutto alla fine di un ciclo di studi, trasformando la vacanza culturale in un “viaggio premio”.


  • Fonti di Ispirazione

Le fonti di ispirazione per organizzare un viaggio variano. Al Nord prevalgono il passaparola, i motori di ricerca, i siti di recensione online, Instagram e la consultazione di enti del turismo. Al Centro, i motori di ricerca e le riviste di lifestyle sono le fonti principali, mentre al Sud i social media, la televisione e le riviste sono più influenti. Le agenzie di viaggio, invece, non sono considerate una fonte primaria di ispirazione in nessuna parte del Paese.


  • Motivazioni di Viaggio

Oltre alle città d’arte, gli italiani cercano esperienze complementari come la visita di piccoli borghi, la natura, la cucina locale e le spiagge. Sicurezza, pulizia, nuove esperienze e la disponibilità di voli diretti sono fattori determinanti nella scelta della destinazione. La buona disponibilità di visite guidate è rilevante per chi sceglie i city break culturali, con un aumento dal 32,07% dei normali turisti al 44,64% tra i viaggiatori culturali.


  • Il Ruolo del Clima e la Scelta dell’Alloggio

I viaggi nelle capitali europee si concentrano tra aprile e luglio, con un picco a settembre, preferendo periodi con clima favorevole, eventuali ponti e/o ferie e vacanze scolastiche. Gli italiani prediligono hotel, B&B e Airbnb rispetto a soggiorni presso agriturismi, campeggi e amici o parenti. Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, l’aereo è la scelta preferita, seguita dal treno, mentre l’auto è utilizzata principalmente da chi parte dal Nord Italia.

Conoscenza e Interesse per le Destinazioni

L’Italia è la destinazione più conosciuta e desiderata per il turismo culturale, seguita da Francia, Germania, Grecia e Spagna. I visitatori sono attratti anche dal Regno Unito (anche se solo per Londra), Austria, Svizzera, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Irlanda e Ungheria. Le destinazioni meno conosciute, come i Paesi dell’Est e del Nord Europa, sono spesso percepite più per la loro natura che per la cultura.

Percezione ed Esperienza

Dopo la visita, le percezioni dei viaggiatori possono cambiare. Germania e Ungheria migliorano nella percezione post-visita, mentre molti altri paesi non riescono a soddisfare completamente le aspettative dei turisti culturali.

Desiderio di Viaggio

A lungo termine (tra più di 3 anni), l’Europa è considerata una meta appetibile con picchi di interesse per Norvegia, Irlanda, Olanda e Portogallo. A breve termine (entro 3 anni), le destinazioni preferite includono Spagna, Grecia, Francia, Regno Unito, Portogallo, Germania, Svizzera e Danimarca. Tuttavia, l’interesse per tornare in destinazioni già visitate è limitato, con poche eccezioni per paesi come Spagna, Francia e Germania.

Le grandi capitali europee continuano dunque a rappresentare un richiamo irresistibile per gli italiani, grazie alla loro offerta culturale e alla possibilità di combinare arte, natura e relax in un’unica esperienza di viaggio.


Clicca qui per approfondire i dati menzionati nell’articolo: https://interfacetourism.it/app/uploads/2024/06/Mare-Italia.pdf

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×